Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui.

livecastagneto.it - La Newsletter di Castagneto Carducci - comune.castagneto-carducci.it

20/02/2026 - n.97

Lavori pubblici

Bolgheri

Sono terminati i lavori di adeguamento e miglioramento di tutti i sottoservizi di Bolgheri e si è finalmente avviata la tanto attesa fase della riqualificazione di decoro del borgo. Sono brevi i periodi in cui poter tenere attivi i cantieri, per consentire alle attività di ristoro di poter lavorare quanto più a lungo possibile; perciò, in questa prima fase che precede la Pasqua, ci sarà la totale ridefinizione degli spazi pubblici che circondano il centro civico bolgherese e lo spazio laterale alla Chiesa parrocchiale dei Santi Iacopo e Cristoforo.
Aree verdi o pavimentate a cotto ad esclusivo uso pedonale e poi nuove panchine, illuminazione e fioriere per riportare il giusto equilibrio percettivo che Bolgheri richiede.
La seconda fase, quella che concluderà l’intervento complessivo e che prevede il rifacimento del manto stradale, sarà quindi avviata a conclusione del periodo di attività commerciale estivo.

Scuola Castagneto

Gettato il solaio di copertura

Appuntamenti in biblioteca

Parole fatte a mano

Penultimo appuntamento del laboratorio di scrittura poetica con Letizia Papi
Lunedì 23 febbraio presso la saletta comunale in Via della repubblica 15 A primo piano

Il circo delle nuvole 

Un laboratorio creativo per bambini in biblioteca. Lunedì 23 febbraio ore 17.30.

Info e prenotazioni 0565884208 / 09
biblioteca@comune.castagneto-carducci.li.it

Stagione teatrale

LA MANDRAGOLA 

Sabato 21 febbraio alle ore 21:00
Stivalaccio Teatro presenta
LA MANDRAGOLA
 
Facetissima commedia dell’arte, in scena al Teatro Roma Castagneto Carducci.

La Mandragola, capolavoro di Niccolò Machiavelli, intreccia il raffinato stile umanista con elementi popolari, creando secondo molti la “commedia perfetta”. Dietro la leggerezza del tema, si cela una critica pungente all’ipocrisia religiosa e ai valori familiari.
Riuscire ad avere un figlio che possa portare avanti il nome della famiglia è diventato un'ossessione per il vecchio e avido Messer Nicia. Non si dà pace: è disposto a tutto pur di avere un erede. Ma non al punto di dover morire. Se però a sacrificarsi può essere qualcun altro, tutto cambia. Ha così inizio una beffa dal sapore boccaccesco, in cui chi si crede furbo sarà gabbato da chi lo è davvero.
Nonostante la materia leggera, Machiavelli cela nelle sue parole un'aspra denuncia nei confronti dell'ipocrisia della chiesa rinascimentale e mette in discussione i valori familiari, provocando nello spettatore un riso amaro che fa riflettere.
Un omaggio al testo di Machiavelli, o meglio, un "liberamente tratto da", attraverso quel grande gioco che è la Commedia dell'Arte.

Ricordiamo che Sabato sera reciterà Alberto Mariotti nel ruolo di Nicia (anzichè Elia Zanella)

Costo biglietti:
interi euro 16, ridotti euro 13  a persona (le riduzioni sono per over 65, iscritti alla nostra biblioteca comunale o alla scuola di musica o alla filarmonica del Comune di Castagneto, oppure soci Unicoop Etruria o possessori della Carta dello spettatore FTS). “Biglietto futuro” under 30 e ridotto per studenti universitari possessori della carta “Studente della Toscana” € 8.

Per prenotare occorre pagare con bonifico bancario e inviare la ricevuta del pagamento: per ricevere le istruzioni ed effettuare il bonifico scrivere a cultura@comune.castagneto-carducci.li.it
oppure è possibile acquistare i biglietti con bancomat e contanti presso l'ufficio cultura via della Repubblica 15 A dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, o direttamente in teatro la sera dello spettacolo a partire dalle  ore 20 fino a esaurimento posti disponibili.

Congratulazioni al Sindaco Salvetti

Congratulazioni dall’Amministrazione comunale al Sindaco di Livorno Luca Salvetti nominato Presidente della Commissione permanente Nazionale dell'Anci per la Protezione Civile.
Un incarico prestigioso, alla testa di un organo tecnico-politico che ha il compito di rappresentare e coordinare le istanze dei Comuni italiani all'interno del Servizio Nazionale della Protezione Civile.

Un contributo concreto contro la violenza

L’Assessora Jessica Callaioli ha incontrato Mario Casu, carabinere in pensione che ha voluto condividere con l'Amministrazione un prezioso documento da lui redatto: un vademecum di buone pratiche per la sicurezza delle donne.
Un contributo concreto contro la violenza.
Il documento raccoglie consigli e strategie preventive per contrastare la violenza familiare e ogni forma di sopraffazione di genere.
Presto saranno organizzati momenti di approfondimento e sensibilizzazione 

Info utili

Orti Sociali

L'Amministrazione Comunale di Castagneto Carducci annuncia l'apertura dei termini per la presentazione delle domande di  assegnazione degli "Orti Sociali" per l'anno 2026. Gli appezzamenti di terreno, situati nelle  località di Castagneto Carducci e Donoratico, hanno una superficie compresa tra i 50 e i  90 mq e sono destinati alla coltivazione domestica di ortaggi, erbe aromatiche e fiori.
L’iniziativa si pone l'obiettivo di favorire la socializzazione, evitare l'isolamento e  promuovere sani stili di vita e la tutela dell'ambiente attraverso la gestione condivisa di un  bene comune.

Termini e modalità di presentazione Le domande potranno essere presentate a partire  dal 20 febbraio 2026 e fino all'11 marzo 2026 compreso. Il modulo di domanda è  disponibile sul sito istituzionale dell'Ente (sezione Servizi Sociali) o presso l’Ufficio Servizi  Sociali e l’Ufficio Protocollo. La trasmissione può avvenire tramite PEC, email semplice  (previa verifica della protocollazione) o consegna a mano su appuntamento.

Requisiti principali
Per accedere all’assegnazione, i richiedenti devono possedere i  seguenti requisiti:
* Residenza nel Comune di Castagneto Carducci.
* Maggiore età (18 anni compiuti)
* Non possedere, né avere nel nucleo familiare, altri orti urbani o terreni coltivabili in godimento.
* Essere in grado di provvedere direttamente alla coltivazione.

Graduatoria e contributi
La graduatoria sarà redatta in base a criteri quali l’età (con  priorità alle fasce 18-40 e over 65), lo stato di disoccupazione e la presenza di soggetti  con disabilità nel nucleo familiare. Gli assegnatari saranno tenuti al pagamento di un  contributo annuale di € 11,00 per le spese di gestione.

La graduatoria provvisoria sarà pubblicata entro il 16 marzo 2026, mentre quella definitiva  entro il 26 marzo 2026.

Contatti e Informazioni Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali:
* Silvia Sparapani: 0565 884217 – s.sparapani@comune.castagneto-carducci.li.it 
* E. Budroni: 0565 884215 – e.budroni@comune.castagneto-carducci.li.it

Contributi economici

Fondi economici 2025

Pubblicata la graduatoria provvisoria dei fondi economici 2025.
Si tratta di un bando che prevedeva due domande: una riguardante il fondo povertà ed uno il fondo utenze.
Per il fondo povertà l'ISEE non deve essere superiore a 11.000,00 e viene riconosciuto un importo una tantum a seconda dello scaglione del proprio ISEE (nel decreto sono presenti le fasce e gli importi corrispondenti);
Per il fondo utenze l'ISEE non superiore a 15.000,00 e riguardava il rimborso bollette di luce e gas dell'anno 2024 nella misura del 50% del costo sostenuto fino ad un max di 500,00 euro.
È possibile presentare ricorso fino al 02/03/2026
Vedi il decreto con la graduatoria >>> 

Farmacia di turno

Per la settimana che va da venerdì 20 a giovedì 26 febbraio è di turno la Farmacia Dr.ssa Donata Satriano Via della Marina, 10 - Marina di Castagneto Carducci.

Qui >>> la turnazione delle farmacie dell'anno 2026

Periodico del Comune di Castagneto Carducci
Iscritto nel registro stampa al n.1/2024
Direttore Responsabile Ramona Bini
Redazione: Ramona Bini, Valentina Detti, Giorgio Fortuna
Se desideri non ricevere più email di questo tipo (unknown@noemail.com), puoi annullare la tua iscrizione qui.